Personale Infermieristico

L’infermiere è responsabile dell’assistenza generale infermieristica:

  1. Identifica i bisogni di assistenza infermieristica
  2. Formula i relativi obiettivi, pianifica e gestisce gli interventi
  3. Valuta l’intervento assistenziale infermertistico
  4. Garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni

Operano presso il reparto il coordinatore infermieristico con funzioni di organizzazione e supervisione dell’assistenza

Caposala Day Hospital

Sig. Flavio Baccarin

coord.hemato@ulssvicenza.it

 

Caposala Reparto

Sig.ra Mariarosa Casale


Gli infermieri sono 26 e il loro lavoro è strutturato per piccole équipe. Ogni infermiere è responsabile di un certo numero di pazienti (6 o 8) e per questi svolge tutte le attività assistenziali necessarie che vanno dall’accoglimento alla dimissione del paziente:

  • informazione ed educazione sanitaria
  • somministrazione della terapia
  • procedure tecniche (prelievi assistenza ad esami, medicazioni ecc...)
  • soddisfazione dei bisogni psico-fisici alimentazione, riposo, mobilizzazione, eliminazione, igiene, bisogno di comunicare.

Particolare attenzione viene posta alla sicurezza del paziente, sopratutto per evitare rischi di infezioni (considerata la tipologia di malati con scarse difese, o immunodepressi, il rischio maggiore è quello che il malato incorra  in infezioni). Vengono pertanto fornite istruzioni al paziente ed ai visitatori per ridurre questi rischi.

Questo tipo di organizzazione è stato scelta per favorire l’approccio olistico alla persona, quindi una modalità di rapportarsi che tenga conto di tutte le dimensione dell’individuo fisica, psichica e sociale. Per esempio l’alimentazione risponde ad una necessità fisica ed ha in sè svariate sfumature di tipo psicologico e sociale: nel rispondere a questo bisogno l’infermiere, conoscendo meglio il paziente, è favorito nel dare una risposta globale più adeguata alla persona che ha di fronte.